Berta Filava - Edizione 2024
Ancona, 13 e 24 Settembre
Presso il Seeport Hotel

Vi aspettiamo il Ven 13 Set 2024 alle 21:30 presso il SeePort Hotel per una serata indimenticabile dedicata alla letteratura.

Partecipa agli incontri con autori e lasciati ispirare dalla magia delle parole.

Il Festival vedrà la partecipazione di autori di spicco nel panorama letterario italiano, i quali hanno già confermato la loro adesione.

VENERDÌ 13
h 21:30 – Federica De Paolis Classe 1971.È dialoghista cinematografica e autrice televisiva. Con Le imperfette ha vinto il Premio DeA Planeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato Le distrazioni, edito da Harper Collins, Premio Selezione Bancarella 2023. È stata tradotta in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri – La Stampa”.

Presenta “Da parte di madre” edito Feltrinelli, dialoga con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e Magnolia Burini, responsabile organizzativa del festival.


h 22.30-Francesco Carofiglio scrittore, architetto, illustratore e regista. Ha pubblicato con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali, in Italia e all’estero. Tra i suoi numerosi romanzi L’estate del cane nero (Marsilio, 2008); La casa nel bosco col fratello Gianrico Rizzoli,2014); L’estatedell’incanto (premio selezione Bancarella 2020) e Le nostre vite(Piemme, 2021).

Presenta La stagione bella edito Garzanti, dialoga con Claudio Pauri, regista e sceneggiatore; e con Silvia Seracini, presidente Associazione Italiana Biblioteche.

SABATO 14
h 21.30-Mattia Signorini, classe1980. Ha pubblicato Lontano da ogni cosa, (Salani, 2007); La sinfonia del tempo breve (Salani, 2009); Ora(Marsilio, 2013); Le fragili attese(Marsilio, 2015) e Stelle minori(Feltrinelli, 2019). Dopo aver lavorato come editor e talent scout a Milano, oggi dirige la scuola di scrittura Palomar Rovigo ed è direttore artistico del Festival letterario Rovigoracconta.

Presenta Una piccola pace edito da Feltrinelli; dialoga con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e Silvia Seracini; presidente Associazione Italiana Biblioteche.

h 22.30-Giada Biaggi, stand-up comedian e scrittrice italiana. Ha esordito nel 2022 con Il bikini di Sylvia Plath (Edizioni Nottetempo). Ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D – la Repubblica, Elle, Marie Claire.
È ospite fisso del programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pietro Chiambretti.

Per il parcheggio, utilizzare il parcheggio Traiano o parcheggiare lungo Via XXIX Settembre.
Il parcheggio dell’hotel non è disponibile per l’evento.

Realizzato con la collaborazione degli sponsor che hanno reso possibile la fattibilità dell’evento: The begin Hotels, Rotary Club 25-35, Astea Energia, Love Café Centrale Sirolo e Sigmar.

Patrocinato dal Comune di Ancona.

Assicurati un posto all’evento prenotando i biglietti online.

SPONSOR DI QUESTA EDIZIONE