"Perchè le parole scritte sanno infliggere dolori e regalare piaceri come niente e nessuno è in grado di fare. Perchè la penna è stata l'unico tramite che ha unito il prima e il dopo della mia vita. Perchè l'amore per la scrittura mi ha fornito l'alibi per poter credere ancora e mi ha dato la forza di arrivare fin qui e i libri ali forti per lanciarmi in nuove conquiste."
Berta Filava - Sirolo 2021
16/17/18 Luglio
Il primo anno di Berta segna il nostro debutto in piazzale Marino con molti autori e molti amici che sono saliti sul nostro palco regalandoci grandi emozioni.
Eravamo solo una scatola piena di sogni che in quelle serate hanno tutti preso il volo come aquiloni.
Vedere un’idea divenire tangibile è un misto tra felicità e euforia che non ha eguali.
Il festival con il dopo festival è stato un successo. E noi siamo veramente grati a questo gioiello incastonato nel Conero per averci dato la possibilità di esprimerci e di dar voce a così tante scrittrici e scrittori.
Seguite il filo, Berta ha solo iniziato …
CI HANNO SOSTENUTO
Berta Filava - Ancona 2022
8/9/10 Luglio, Piazza del Plebiscito
Dopo l’esperienza a Sirolo, Berta Filava approda ad Ancona.
Questa piccola meravigliosa città ha accolto noi di Berta e gli autori a Piazza del Plebiscito, tra paure e meraviglie, in un luogo magico.
Siamo stati avvolti dall’amore per questi oggetti magici che sono i libri, ci siamo fatti rapire, contaminare, abbiamo contaminato in una dolce altela emotiva che ci ha cullati per tutte le tre serate.
Quando leggere e scrivere diviene scambio collettivo l’energia che ne deriva è tra le più forti e coinvolgenti.
Grazie Ancona per l’accoglienza.
CI HANNO SOSTENUTO
Berta Filava - Ancona 2023
8/9/10 Settembre, Piazza del Plebiscito
L’edizione del 2023 si è svolta nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito ad Ancona.
Quello che sembrava solo un sogno è divenuto a tutti gli effetti un piccolo appuntamento tra i libri e la città.
Gli autori che abbiamo ospitato, grazie alle loro parole, si sono mischiati ai nostri respiri e hanno saputo portarci lontano.
Perchè leggere è il biglietto per sola andata verso mondi ancora inesplorati e viaggiare insieme è un privilegio che unisce anime.
CI HANNO SOSTENUTO